Oggi in Italia assistiamo ad un attacco grave ogni 5 ore, con serie conseguenze per i dati di aziende ed Enti pubblici. Negli ultimi anni la percentuale di questi attacchi è cresciuta di oltre il 90%.
Cosa comporta una violazione dei dati?
Quando un virus si introduce nei sistemi informatici di un’azienda può rendere illeggibili tutte le informazioni e gli autori dell’attacco possono minacciare di pubblicare su internet i dati dei clienti e i progetti riservati della società.
Il furto dei dati (Data Breach) va comunicato al Garante, che avvierà un’indagine sull’adeguatezza dei meccanismi di protezione utilizzati dall’azienda e va comunicato a tutti i clienti, invitandoli a cambiare le password delle proprie mail e a verificare operazioni illecite sui loro profili. La mancata comunicazione è sanzionata penalmente.
Tutto ciò può creare un fermo produttivo dell’azienda per diversi giorni e un grave danno d’immagine per i disagi creati ai clienti.
Prevenzione e formazione per evitare violazioni dei dati
Le violazioni dei dati avvengono per errori presenti nei programmi informatici o per errori fatti dal personale che opera sui PC.
Per eliminare questi rischi è quindi necessario:
– Vulnerability Assessment: Effettuare un controllo di vulnerabilità sui vostri sistemi informatici (PC, Server, Stampanti, Wi-Fi, dispositivi collegati);
– Prevedere una formazione specifica del personale sulla sicurezza informatica e sui rischi derivanti dall’uso della rete.
I servizi di Sicurezza Informatica forniti da Cyberment Srl
Cyberment Srl è un’azienda specializzata in Cybersecurity, con certificazioni ISO 9001 E ISO 27001 e fornisce:
– una prima analisi su rete, dispositivi, applicazioni e siti web con un report elaborato in pochi giorni, che contiene l’elenco di tutte le vulnerabilità e le soluzioni tecniche dettagliate per mettere in sicurezza il sistema, con il supporto di un consulente Cyberment;
– un report mensile con le nuove vulnerabilità e le soluzioni da adottare, sempre con il supporto tecnico;
– una scansione dei vostri sistemi ogni 4 ore per rilevare possibili attacchi in corso;
– un’assicurazione che copre danni derivanti da vulnerabilità non rilevate dalla scansione Cyberment;
– un piano di formazione del personale sulla sicurezza informatica.
Il Dr Sergio Scalia è Consulente specializzato di Cyberment Srl e può essere contattato per una prima analisi sulle esigenze di sicurezza informatica della vostra azienda.
E-mail: info@scaltec.it
Tel.: 349 0080136